Affacciata sul mare Tirreno, la Costiera amalfitana è uno dei 51 siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List.

La costiera Amalfitana è il tratto di costa campana che si affaccia sul Golfo di Salerno per circa 40 km a sud della Penisola Sorrentina, è delimitata a ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare.
Il Suo nome deriva dalla città di Amalfi , una delle antiche Repubblica Marinare, centro principale del luogo.
La spettacolarità dei paesaggi  e la caratteristiche ambientali uniche e peculieri ne fanno una località di grande interesse storico ed artistico : dalla Villa Romana di Minori, all’ architettura medievale di Ravello e Scale , alle meraviglie naturalistiche della Valle dei Mulini con i suoi sentieri e al Fiordo di Furore unico nel suo genere.

Grazie a una strada panoramica lunga e tortuosa ( la statale 163 Amalfitana) è possibile percorrere tutta ” La costa delle Sirene” e attraversare i principali comuni che si affacciano sul mare, godendo di una vista mozzafiato sospesa tra il mare e le pendici dei Monti Lattari : un avvicendarsi di vallate e promontori, spiagge e calette nascoste, piccoli agglomerati urbani e antiche rovine.
Senza dimenticare le famose terrazze coltivate ad agrumi , viti , ulivi e arrichite di piante rigogliose dai colori vivaci come la bouganville e dal profumo di gelsomino.

Un’ itinerario alla scoperta di piccoli Borghi come Atrani, Cetara, Conca dei Marini , e di località  turistiche più rinomante,  come le  pittoresche Positano , Amalfi e Ravello.

Image

Un luogo come non altri, dal 1997 tutelato dall’ UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’ Umanità capace di restare nel cuore di chiunque si appresti a scoprirne i luoghi e le loro meraviglie.

Image

L’Hotel è situato a Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, a 4 chilometri da Amalfi, 7 chilometri da Ravello, 15 chilometri da Positano.

Clicca qui per visualizzare l’ Hotel Santa Lucia di Minori sulle Google Maps e scoprire come raggiungerci facilmente.

In Dettaglio

A pochi chilometri da Amalfi, Positano e Ravello, ed in prossimità delle bellezze artistiche, storiche e naturali della provincia di Salerno, la ridente cittadina di Minori è ben collegata tramite autobus e traghetti a tutti i paesi della divina costiera; l’ Hotel Santa Lucia rappresenta la struttura ideale per un piacevole e salutare soggiorno, reso ancor più gradevole dalla familiarità dei proprietari.

Per conoscere gli ultimi eventi programmati in costiera amalfitana, o anche per consultare le ultime novità per visitare tutte le località della costiera partendo da Minori, consigliamo di visitare il nostro blog o la pagina facebook dove postiamo eventuali notizie e suggerimenti!.

Elogiata già da Giovanni Boccaccio nel suo ” DECAMERON”  questa zona costiera è una delle più famose al mondo !!